ADR

Secondo lo psicologo clinico statunitense Thomas Gordon, il conflitto è un contrasto che si manifesta, tra due o più individui, quando i comportamenti dell’uno interferiscono con i bisogni dell’altro o quando c’è una discordanza di valori. 

Il processo non è in ogni caso lo strumento più adatto alla risoluzione dei conflitti e non sempre assicura risposte adeguate: il Giudice valuta i fatti, non i bisogni e gli interessi delle parti.

La risoluzione alternativa delle controversie crea, invece, valore, in quanto attiva un processo costruttivo che, se ben condotto, genera soluzioni che superano le originarie e contrapposte posizioni.

“Anche un evento altamente probabile che non si verifica è un Cigno nero. Si noti, infatti, che per simmetria il verificarsi di un evento estremamente improbabile equivale al non verificarsi di un evento estremamente probabile” (Nassim Nicholas Thaleb).

Il Notaio Maurizio Fusco, mediatore civile e commerciale, é appassionato di tecniche di negoziazione, professa e applica i valori degli assiomi della comunicazione, anche attraverso un uso consapevole e dedicato del metodo di composizione più efficace (facilitativo, trasformativo, comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg). 

 

altre aree di intervento